Questo momento storico così delicato e drammatico ci impone una presa di coscienza e responsabilità. Il nuovo DPCM ci impone di restare a casa il più possibile e noi del team di TWD abbiamo pensato di suggerirti delle attività che possono aiutarti a sconfiggere la noia e al tempo stesso migliorare la tua Attività.

Vorremmo provare a dare una mano alle PMI e ai commercianti che in questo momento difficile non possono tenere a regime le loro vendite e si chiedono:

Cosa si può fare per non perdere questo tempo? C’è qualcosa che posso fare affinché il 3 Aprile tutto sia come prima?

La risposta a queste domande è “Fidelizzare i tuoi Clienti” molti non lo fanno per motivi di tempo. Ma ora il tempo non è più un problema.

Perché è importante fidelizzare i propri clienti?

E’ Economico: lo dicono chiaramente i DATI che mostrano come fidelizzare un cliente già acquisito rappresenti per l’azienda un costo molto inferiore a quello richiesto per l’acquisizione di nuovi clienti attraverso le attività di marketing.

Qualche dato*:

  • Acquisire un nuovo cliente costa 7 volte di più che gestire un cliente esistente.
  • Chi è già cliente dell’azienda spende circa il 33% in più rispetto a chi fa il primo acquisto online.
  • Se si ottiene un tasso di fidelizzazione del 5% in più, il profitto per l’azienda può aumentare dal 25 al 95% a seconda del settore.

La fidelizzazione dei clienti è un operazione che sta conoscendo un’ importanza sempre maggiore soprattutto nel settore degli ecommerce, ma è un attività che può essere realizzata anche in settori non Digital ! Scopriamo come:

*Fonte: Semrush.com

Come fidelizzare i tuoi clienti, ecco i nostri consigli

1. Parla con le persone

Spesso tanti imprenditori per motivi di tempo smettono di fare una delle cose più importanti per la crescita di un business: Parlare con i propri clienti! Penso che questo è il momento migliore per farlo. Contattate i vostri clienti e fatevi una semplice chiacchiera con loro, scoprite le loro abitudini , come passano le giornate COME RAGGIUNGONO le vostre attività o prodotti. Evitare assolutamente domande : Cosa pensi della mia attività! , ma piiuttosto preferite domande come pensi che possa migliorare il servizio di prenotazione?

“Parlare con le persone è lo strumento migliore per ottenere Dati.”

Oggi siamo tutti a casa molti annoiati farà sicuramente piacere ricevere una tua chiamata inaspettata anche solo per tenersi in compagnia.

2. Delizia le persone con i Contenuti

Se non sei presente sui social, questo è il momento migliore per aprire un canale Youtube o una pagina Facebook e iniziare ad offrire dei contenuti di qualità ai tuoi clienti e non solo. In molti pensano che per fidelizzare i clienti sia necessario riempirli di messaggi, credendo forse che una relazione di fiducia sia tale unicamente al di sopra di un tot di comunicazioni mensili. Non è affatto così: l’importante non è quanto condividi con i tuoi clienti, no, l’importante è cosa condividi. Prova a offrigli suggerimenti per esempio:

Se sei un Parrucchiere consiglia metodi per realizzare acconciature senza recarsi nel tuo Saloon in questo momento di Emergenza.

Condividi informazioni importanti quando senti di dover dare informazioni importanti!

E tu come gestisci la relazione con i tuoi clienti?

Li coccoli, oppure preferisci puntare su clienti sempre nuovi?

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